tit news

News dall'Accademia

GRUPPO MESSINA - PRIMO CORSO DI MARITIME ENGLISH

Nato da un'intesa tra la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile e il grupo armatoriale Ignazio Messina & C., si è concluso a Genova il primo corso di "Inglese Marittimo" con la consegna dei diplomi ai partecipanti del corso finalizzato a costruire una conoscenza di base della lingua inglese fra i sottoufficiali e marittimi "comuni" a bordo delle navi battenti bandiera italiana.

Leggi tutto...

Corsi, preparazione ed esami per il Livello Direttivo

CORSI, PREPARAZIONE ED ESAMI PER IL LIVELLO DIRETTIVO

I corsi per il livello direttivo, settore Coperta e Macchina, sono divenuti obbligatori ex D.M. 25/07/2016 e successive circolari, per tutti coloro che intendono acquisire o rinnovare i titoli di Comandante/Primo Ufficiale di Coperta e Direttore di Macchina/Primo Ufficiale di Macchina, ossia personale con funzioni direttive di cui alle Regole II/2 e III/2 dell'annesso alla Convenzione STCW (2010).

Leggi tutto...

Corso sperimentale per gli allievi Ufficiali di Macchina dell’edizione n. 26 dell’Accademia di Genova

Dal 2006 l’IMO invita gli armatori a prestare maggiore attenzione alla gestione delle scialuppe, che rappresenta uno dei momenti più delicati nella gestione della sicurezza di una nave.

Leggi tutto...

Inaugurata Villa Figoli- Centro di formazione per l’hotellerie di bordo

È stata inaugurata ad Arenzano la nuova Sede dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile dedicata all’hotellerie di bordo. Terminato il restauro di Villa Figoli, un bellissimo complesso di architettura neo gotica progettato nel 1872, tornato agli antichi splendori anche il parco circostante, lo scorso 11 novembre si è svolta la cerimonia.

Leggi tutto...

Seconda edizione corso Formazione ai Formatori

Ente Radar - seconda edizione del corso Formazione ai Formatori

Corso Formazione ai Formatori  - ed.2 (ex DM MIT 17/12/2015 e succ. circolare MARICOGECAP n.18906 del 16/02/2016)

Leggi tutto...

L'Accademia all'annuale Premio San Giorgio

Il 15 ottobre scorso a Genova, presso la sede dell’Autorità portuale, si è svolta la 49ma edizione del Premio San Giorgio, organizzata da Collegio Nazionale Capitani L.C. e M. La manifestazione fin dalle sue origini intende riconoscere i migliori studenti dell’Istituto Nautico cittadino, cui si sono affiancati da alcuni anni anche gli Allievi meritevoli dell’Accademia italiana della Marina mercantile.

Leggi tutto...

L'Accademia al bicentenario dell'istruzione nautica

Il 20 ottobre presso l’aula magna dell’ITN San Giorgio a Genova si è tenuta la prima conferenza in programma per celebrare il bicentenario dell’istruzione nautica in città. All’incontro dal titolo “200 anni ma non li dimostra”, hanno partecipato numerosi rappresentanti della formazione  e della cultura marittima, tra cui  il presidente dell’Accademia italiana della Marina mercantile Eugenio Massolo, il comandante del porto (commissario dell’Autorità portuale) ammiraglio Giovanni Pettorino, il presidente del Collegio Nazionale Capitani L.C. e M. Giovanni Lettich, il dirigente scolastico Angela Pastorino, il presidente dell’Associazione ex Allievi e docenti dell’ITN Francesco Boero.

Leggi tutto...

IMSSEA al Technical Cooperation Committee dell'IMO

Dal 10 al 14 ottobre, il team IMSSEA ha partecipato al periodico Technical Cooperation Committee dell'IMO. Figurando orgogliosamente a fianco delle scuole ufficiali dell'organizzazione internazionale, il team ha seguito la sessione dei lavori raccogliendo informazioni e nuovi contatti per le future iniziative di addestramento, in un'ottica di crescita e sviluppo del ramo internazionale dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile.

Al Committee sono seguiti colloqui estremamente costruttivi con il management della Technical Cooperation Division, con cui sono stati condivisi i piani di sviluppo e implementazione delle attività per il 2017, nonché i termini per le future collaborazioni e partecipazioni di IMSSEA ai futuri Comitati e Sub-Comitati dell'IMO.

imsseaimo1

IMSSEA's staff

imsseaimo2

The audience

imsseaimo3

At the table with WMU

imsseaimo4

The Managing Director

Ente Radar fa rete con altri centri di addestramento

enteradar 

Eugenio Massolo presidente di Accademia, Giorgio Pitacco
direttore Ente Radar,
Emanuele Bergamini (Litav),
Anna Izzo
(Studio Archimede), Dario Domenighini (CMA)

 

L’Ente Radar, insieme ad altri due importanti centri di addestramento liguri operativi nel settore marittimo (Litav e Cma), ha deciso di entrare a far parte di una rete di collaborazione, al fine di ampliare la qualità formativa rivolta al comparto.

L’obiettivo di questa iniziativa, presentata alla stampa e alle compagnie armatoriali il 13 settembre scorso, presso la sede di Confindustria a Genova, è volto ad aumentare la cultura e la qualità della sicurezza, binomio oggi imprescindibile per tutti gli operatori del settore marittimo.

Leggi tutto...

Un mare di lavoro

Il 4 e 5 giugno 2016 sono stati organizzati a Celle Ligure (Savona) due giorni di incontro sulle professioni marittime, per favorire l’orientamento al lavoro dei più giovani. L’idea è nata grazie alla positiva esperienza di un Allievo dell’Accademia italiana della Marina mercantile, la cui famiglia, desiderosa di divulgare le opportunità di tale percorso di formazione, ha coinvolto nella manifestazione i più significativi protagonisti del settore marittimo.

Leggi tutto...

La sezione internazionale dell'Accademia in visita all'IMO

stasibensaiaCome ulteriore step della fruttuosa cooperazione tra il Governo Italiano, la Guardia Costiera e l'IMO attraverso IMSSEA, quale ramo internazionale dell'Accademia, un incontro tra una delegazione IMSSEA e il Comandante Giampaolo Bensaia, insediatosi di recente in qualità di Rappresentante Permanente dell’Italia presso l' IMO, ha avuto luogo a Londra il giorno 11 luglio 2016.

Il meeting è servito a porre le basi per rafforzare la presenza di IMSSEA nel mondo della formazione marittima e per discutere di iniziative future, in particolare quelle che coinvolgono le nuove tecnologie per l'istruzione. Sono stati inoltre affrontati durante la discussione alcuni spunti per continuare la nostra cooperazione con l'Organizzazione Marittima Internazionale.

La proposta di collaborazione Accademia-Costa per un'Accademia della hotellerie di bordo

Si apre, come annunciato da tempo, una collaborazione tra la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile e Costa Crociere per l'apertura di una nuova Accademia per la formazione di personale attivo nel settore della hotellerie di bordo, con sede nella prestigiosa Villa Figoli, ad Arenzano (Genova).

Per prendere visione della proposta di collaborazione alla base di questa nuova iniziativa, clicca QUI.

 

villafigoli

L’orgoglio di una bandiera per la flotta italiana

Quale bandiera per la flotta italiana? Per rispondere a questa domanda è stato organizzato un seminario a Genova il 22 aprile scorso, presso il Galata Museo del Mare. Gli organizzatori (Ship2Shore) hanno invitato Daniela Fara direttore generale di Accademia, insieme ad altri rappresentanti dello shipping nazionale, tra cui Stefano Messina vicepresidente di Confitarma, Gian Enzo Duci presidente nazionale Federagenti, Filippo Guadagna presidente Sirius Ship Management.

Leggi tutto...

IMSSEA incontra EMSA

Venerdì 22 aprile, Davide Stasi, Managing Director di IMSSEA - International Maritime Safety Security Environment Academy, agenzia formativa dell'International Maritime Organization (IMO), nonché sezione internazionale presso la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, ha incontrato il Direttore Esecutivo Mr. Markku Mylly alla sede della Europea Maritime Safety Agency (EMSA), Lisbona.

Leggi tutto...

Il porto si apre a Chiavari

“Il porto al centro- Marina di Chiavari si apre alla città”  è la manifestazione organizzata il 19 marzo scorso, allo scopo di valorizzare l’economia marittima del Tigullio.

Leggi tutto...

CORSI IMSSEA - Posti per allievi uditori

logo imsseaLa Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, in collaborazione con la propria sezione internazionale IMSSEA - International Maritime Safety Security Environment Academy, agenzia formativa dell'IMO, è lieta di offrire ai propri allievi l'opportunità di partecipare gratuitamente ai corsi d'addestramento istituzionali in qualità di uditori.

Leggi tutto...

Accordo GNV-MIUR per l'alternanza scuola-lavoro

Il 13 gennaio scorso, presso la Sede della Capitaneria di Porto di Genova, é stato siglato un importante protocollo di intesa tra la Direzione Scolastica Regionale e la Società di Navigazione Grandi Navi Veloci.

Leggi tutto...

COSMAR: prima riunione

La prima riunione del Comitato a Salvaguardia dei Marittimi (COSMAR) si è svolta il 9 gennaio scorso a Genova, presso la sede dell’Accademia Italiana della Marina mercantile, che ha ospitato il nuovo soggetto del cluster marittimo italiano (nato ufficialmente il 15 dicembre scorso).

Leggi tutto...

L'ACCADEMIA AL JOB&ORIENTA DI VERONA

Dal 26 al 28 novembre presso la Fiera di Verona si è svolta la XXV edizione di Job&Orienta, il salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro.

Leggi tutto...

IL MINISTRO DELRIO AL SALUTO DI MERLO AL PORTO DI GENOVA

Il ministro dei Trasporti Graziano Delrio il 20 novembre è intervenuto a Genova alla cerimonia di saluto al Presidente uscente dell’Autorità portuale Luigi Merlo, in occasione della scadenza del suo mandato e dell’ultimo comitato portuale.

Leggi tutto...

INCONTRO MIUR-CONFITARMA

confitarma ministeropubistruzok


Il 18 novembre 2015, a Roma presso la sede della Confederazione Italiana Armatori, la Commissione Education, presieduta da Mario Mattioli, ha incontrato Gabriele Toccafondi, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per presentare la proposta di intervento sulla formazione della gente di mare volta a migliorare la qualità della didattica fornita dalla scuola e dagli enti formativi nautici.

Leggi tutto...

GENOVA-PALERMO: SULLA NAVE DELL'ORIENTAMENTO

Dal 7 al 10 novembre, a bordo della la M/N La Suprema (ammiraglia della compagnia Grandi Navi Veloci) sono saliti circa 270 studenti, per un viaggio di orientamento in alternanza scuola-lavoro. Sulla rotta Genova - Palermo e ritorno, si sono imbarcati gli studenti delle classi IV degli istituti secondari di II grado, con precedenza agli Istituti di Logistica e Trasporti e alle scuole turistico alberghiere.

Leggi tutto...