tit news

Archivio news

SCAMBIO DI AUGURI

Il 20 dicembre scorso, in occasione delle Festività natalizie, Accademia ed Ente Radar hanno invitato partner e amici per un brindisi augurale.
All'occorrenza è stata anche festeggiata insieme la ripresa delle attività dell'Ente Radar, grazie alla costituzione della nuova società, partecipata da Accademia, Istituto "Nautico S. Giorgio" di Genova e Collegio Nazionale Capitani L.C. e M.

Leggi tutto...

L'ACCADEMIA A JOB&ORIENTA, Verona 21-29 novembre 2013

Alla Fiera di Verona si è appena conclusa la 23ma edizione di JOB&Orienta, tenutasi dal 21 al 29 novembre 2013.
I visitatori quest'anno sono stati 63.000, tra insegnanti, studenti e famiglie (si è registrato un aumento del 15% rispetto allo scorso anno.

Leggi tutto...

E' SALPATA LA NAVE DELL'ORIENTAMENTO

"Sailor" la nave dell'Orientamento è salpata da Genova con 400 studenti a bordo, per arrivare a Palermo e fare ritorno, carica di nuove idee per il futuro.

Leggi tutto...

PREMIO SAN GIORGIO 2013

Alla 46ma edizione del Premio San Giorgio, svoltasi a Genova il 19 ottobre scorso e organizzata dal Collegio Nazionale Capitani L.C. e M., sono stati festeggiati gli Allievi migliori dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile.

Leggi tutto...

INTESA CON LA SCUOLA NAZIONALE DELLA MARINA MERCANTILE ALMIRANTE MIGUEL GRAU

Il 24 settembre scorso presso la sede dell'Accademia in via Oderico a Genova, sono giunti in visita i rappresentanti peruviani della Scuola Nazionale della Marina Mercantile Almirante Miguel Grau (ENAMM), che sorge a Chucuito, Callao, sulla costa centrale del Perù, a 15 chilometri dalla capitale Lima.

Leggi tutto...

ACCADEMIA-ITS ESEMPLARE: LA VISITA DEL SOTTOSEGRETARIO ALL'ISTRUZIONE

Il Sottosegretario all'Istruzione Gabriele Toccafondi si è recato in visita all'Accademia della Marina Mercantile, il 12 settembre scorso.
Scopo del suo arrivo, conoscere in maniera approfondita i protagonisti e il funzionamento di una Scuola che è diventata in Italia prototipo esemplare fra gli Istituti Tecnici Superiori.

Leggi tutto...

LUTTO PER RAIMONDO POLLASTRINI - AMMIRAGLIO FONDATORE DELL'ACCADEMIA

L’Accademia Italiana della Marina Mercantile esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’Ammiraglio Ispettore Capo Raimondo Pollastrini, già Direttore Marittimo della Liguria e Comandante Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Leggi tutto...

GEMELLAGGIO CON LA TURCHIA

Il 4 luglio 2013 ha avuto luogo a Istanbul (Turchia) il meeting conclusivo del progetto di gemellaggio comunitario "Improved maritime education and training in Turkey" (EU Twinning) a favore dell'amministrazione marittima turca, della durata di due anni.

Leggi tutto...

UN SIMULATORE DI MACCHINA PER L'ITTL "S.GIORGIO"

Il 3 luglio scorso si è tenuta, presso la Sede dell'ITTL " Nautico S.Giorgio" di Genova, la presentazione delle nuove apparecchiature di simulazione controllo macchine, attivate dall'Istituto grazie al contributo finanziario della Fondazione "Piaggio".

Leggi tutto...

GNV - ASSISTENTE D'UFFICIO ALLE COMUNICAZIONI

E' terminato, con una cerimonia conclusiva presso la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, il corso per Assistente d'Ufficio alle comunicazioni, nuova figura di sottufficiale hotel comandato al ponte, voluta dalla compagnia Grandi Navi Veloci.

Leggi tutto...

COMMEMORAZIONE DEI CADUTI IN MARE

Il 26 giugno scorso a Genova si è svolta la tradizionale commemorazione del sacrificio dell'equipaggio del rimorchiatore "Santo Stefano", affondato a seguito dell'esplosione di un ordigno durante le operazioni di sminamento del Porto di Genova, al termine della II guerra mondiale.

Leggi tutto...

PREMIO GIUSEPPE GIULIETTI, L'ONOREVOLE OCEANO

Il 20 giugno 2013, nella ricorrenza del 60° anniversario della scomparsa di Giuseppe Giulietti, si è tenuto a Rimini un Convegno organizzato dall'UGL, sull'illustre figura di sindacalista, soprannominato in Parlamento "Onorevole Oceano".

Leggi tutto...

REGATA "SHIP TO SHORE"

Il 15 giugno scorso si è svolta a Monaco la tradizionale regata "Ship to Shore" organizzata dallo Yacht Club di Montecarlo.
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile, grazie alla tradizionale sponsorizzazione di Grandi Navi Veloci, ha potuto partecipare anche a questa edizione.

Leggi tutto...

PAROLE E IMMAGINI GIOVANI PER SPIEGARE L'ITS ACCADEMIA

Il 31 maggio scorso a Genova, presso l'Istituto tecnico trasporti e logistica "Nautico S. Giorgio" è stato presentato il filmato "Prendi la strada giusta", un documentario dal linguaggio molto efficace nel presentare ai giovani l'ITS Accademia Italiana della Marina Mercantile.

Leggi tutto...

ANGRISANO AL VERTICE DELLA CAPITANERIA DI PORTO-GUARDIA COSTIERA

Cambio al vertice delle Capitanerie di Porto- Guardia Costiera: l'Ammiraglio Ispettore Capo Felicio Angrisano, già comandante del porto di Genova e direttore marittimo della Liguria, è il nuovo Comandante Generale.

Leggi tutto...

RICONOSCIMENTO ALL'ACCADEMIA NEL GIORNO DI SAN FRANCESCO DA PAOLA

Il 5 maggio scorso è stato festeggiato a Genova San Francesco da Paola, il Patrono dei naviganti.
La cerimonia, molto sentita, che si rinnova dal 1943, ha previsto la mattina la celebrazione della Messa, presso il Santuario dei marinai, sulle alture di Genova.

Leggi tutto...

EUGENIO C CLUB, RADUNO A GENOVA

Il raduno internazionale dell'Eugenio C Club, nel nome dell'ultimo grande transatlantico italiano, è giunto quest'anno all'ottava edizione e si svolgerà a Genova, il 14 aprile prossimo, presso il Museo del Mare.

Leggi tutto...

IN PARTENZA I "GEOMETRI DEL MARE"

A Rimini, nell'ambito del 44mo Congresso nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, l'11 e 12 aprile 2013 verrà presentato il nuovo corso per "Geometra del mare", realizzato dall'Istituto tecnico superiore (ITS) per la mobilità sostenibile nei settori dei trasporti marittimi e della pesca, ovvero dalla Fondazione Accademia italiana della Marina Mercantile, con sede a Genova.

Leggi tutto...