POLITICA PER LA QUALITA' 

L’Accademia italiana della Marina Mercantile è stata riconosciuta come Fondazione nel gennaio 2011, con la denominazione di: “Fondazione Istituto tecnico superiore per la mobilità sostenibile – Settori trasporti marittimi e pesca”.
Scopo della Fondazione, che è partecipata dai principali soggetti del cluster marittimo nazionale, è di operare per la formazione delle figure apicali del trasporto marittimo (in particolare gli Ufficiali) e di promuovere la ricerca e l’innovazione formativa nel settore.

L’Accademia opera in stretta sinergia con il Fondo Nazionale Marittimi e il MIUR, nella formazione degli Allievi Ufficiali. L’Accademia riceve finanziamenti, per la formazione degli Allievi Ufficiali, in larga parte provenienti dal Fondo Nazionale Marittimi - risorse derivate dai contributi provenienti dalle Società e Compagnie di Navigazione in base alla normativa “tonnage tax” -, dal MIUR e dalla Regione Liguria. L’Accademia sviluppa inoltre altre attività, a favore delle imprese del cluster marittimo, sia nel campo della formazione, della progettazione, degli studi e delle ricerche, con finanziamenti sia pubblici che privati. Nel 2008 è stata avviata la Sezione Internazionale dell’Accademia attraverso IMSSEA (International Maritime, Safety, Security & Enviroment Academy), mediante un agreement tra il Ministero degli Affari Esteri e l’IMO di Londra.

La Politica per la Qualità dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, coerentemente con quanto espresso dalla Mission, esprime la volontà della Direzione di raggiungere specifici obiettivi formativi: l’alta formazione e il training del personale marittimo di bordo e di terra, l’aggiornamento e la formazione degli operatori a livello manageriale e operativo nell’ambito del cluster marittimo, la realizzazione di attività di prima formazione, formazione continua e adeguamento alle discipline marittime di titoli di studio non nautici.

In quest’ottica, la volontà e l’azione della Direzione si concretizzano relativamente a:

  • assunzione di impegni (esplicitati nel Verbale del riesame da parte della direzione) che devono essere soddisfatti dalla Direzione;
  • soddisfazione delle esigenze del cliente/utente, tramite l’erogazione puntuale di servizi di qualità, conformi ai requisiti di legge.
  • impegno dell’Accademia per la qualità, assicurando che tutto il personale comprenda quello che il cliente/utente desidera e partecipi al mantenimento e al miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità.
  • impegno dell’Accademia alla prevenzione di illeciti amministrativi da parte dei suoi dipendenti e dei suoi collaboratori, mediante l’implementazione di un adeguato Modello Organizzativo, la diffusione ai destinatari previsti del Codice Etico / di Comportamento e la vigilanza della sua applicazione attraverso un Organismo di Vigilanza indipendente, autonomo, onorabile e professionale.
  • soddisfazione del proprio personale, attraverso il miglioramento continuo delle conoscenze specifiche e del modo di operare, con l’addestramento necessario allo svolgimento delle proprie mansioni e all’attuazione del programma della Qualità.
  • rispetto dell’utenza, con un comportamento responsabile ed attento alla sicurezza, all’igiene del lavoro e alla protezione dell’ambiente. 

L’Accademia si impegna ad ottenere reali miglioramenti della qualità aziendale:

  • riducendo sia il numero di reclami annuali da parte dei clienti/utenti, sia il numero delle non conformità, attraverso l’applicazione di opportune azioni correttive e preventive,
  • verificando la soddisfazione dei clienti/utenti.

A questo scopo, la Direzione dell’Accademia è impegnata a vigilare che questa politica sia compresa, attuata e sostenuta da tutto il personale a qualsiasi livello. La Direzione si impegna annualmente a riesaminare la Politica per la Qualità dell’Accademia per confermarla o aggiornarla secondo le esigenze.

logo its

qualita RINA

iamu

Fondazione Istituto tecnico superiore per la mobilità sostenibile
- Settori trasporti marittimi e pesca -
Accademia Italiana della Marina Mercantile - Via Oderico 10, 16145 Genova
info@accademiamarinamercantile.it

 C.F. 01597860996 – Fondo di dotazione: 286.881,00 €
Iscrizione nel Registro delle Persone giuridiche presso la Prefettura di Genova - n. d’ordine 101a
Il trattamento dei dati personali da parte della Fondazione Accademia Marina Mercantile viene attuato
in linea con il Dlgs. 196/2003 e successive integrazioni e modificazioni.

wp fb
LogoSistemaITS icbcert mini   tw inst
assagenti Logo Autorità Portuale Genova logo geometri rete Logo Consorzio Formazione Logistica Intermodale cfp Logo Confindustria Genova Logo Confitarma Logo Federpasca fincantieri Logo Fit-Cisl Istituto Nautico San Giorgio Logo Provincia Genova Logo Rina Logo Ucina Logo Università degli Studi di Genova