tit accademia

ALLINEAMENTO (D.MIT 30/11/2007)

Nell'ottica della riforma scolastica che ha trasformato gli istituti tecnici nautici in istituti tecnici per i trasporti e logistica, il Ministero dei Trasporti, con il Decreto del 30/11/2007, ha inteso aprire le carriere direttive marittime anche ai diplomati in discipline diverse da quella strettamente nautica.

Ad essi si indirizzano i "corsi di allineamento", strutturati in almeno 500 ore (all'incirca 4 mesi) di una formazione full immersion, basata su materie a carattere tecnico, finalizzata a trasmettere a un diplomato di qualsivoglia disciplina le competenze necessarie per intraprendere la carriera direttiva di bordo, sia nel settore di Coperta che nel settore di Macchina.

allineamento
La figura in entrata è dunque generica: al corso possono partecipare diplomati o laureati non nautici, rientranti in fasce d'età decise dal Comitato Tecnico Scientifico specifico per questa tipologia di corsi.

La figura in uscita è quella dell'allievo ufficiale, di coperta o di macchina a seconda dell'opzione scelta dall'allievo. Al termine del corso, previo superamento di un esame, si ottiene la piena e riconosciuta equiparazione del proprio titolo di studio, senza limiti di carriera, a quello dei diplomati degli ex istituti nautici.

Come per i corsi ITS, anche i Corsi di Allineamento erogati dall'Accademia, salvo rare eccezioni, sono gratuiti per i partecipanti, essendo finanziati da fondi pubblici. L'apertura del corso, che è sempre a numero chiuso, viene annunciata da un apposito avviso.