tit accademia

PROGETTO MAESTRALE

PROGETTI FINALIZZATI ALLA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI INTEGRATI PER FAVORIRE L'OCCUPAZIONE DEI GIOVANI NEI SETTORI DELL'ECONOMIA DEL MARE E DELLA GREEN ECONOMY. PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)
PROGRAMMA OPERATIVO OB. "COMPETITIVITÁ REGIONALE E OCCUPAZIONE"
FSE 2007-2013 - ASSE II OCCUPABILITÁ - ASSE IV CAPITALE UMANO

 

EU repubblica Regione Liguria logo piano giovani
logo accademia black  villaggio ragazzo  logo citta di lavagna logo costa crociere Gnv

 

MAESTRALE nasce grazie al PIANO GIOVANI della Regione Liguria e si inserisce nella strategia in cui la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile concretizza la collaborazione con altri partner formativi e con due tra le principali compagnie marittime, Costa Crociere e Grandi Navi Veloci. Il cuore delle attività è la formazione congiunta delle figure professionali, con reale sbocco lavorativo nell’economia marittima.

Grazie a Maestrale abbiamo dato ai giovani una reale opportunità di realizzare il loro progetto professionale a bordo, con un fattore che tutti li unisce, lavorano navigando. Per questo Maestrale prevede, per tutti i profili del Piano, aree formative comuni, che connotano il lavoratore marittimo, che sia un cuoco, un tecnico della sezione macchina o un profilo della sezione hotel: differenti nei ruoli, accomunati da un elemento, il mare.

Le compagnie di navigazione che hanno partecipato al progetto sono Costa Crociere e Grandi Navi Veloci, che hanno così collaborato a formare e imbarcare oltre 150 giovani che ora sono, o saranno presto, in giro per il mondo a bordo della Flotta Mercantile Italiana!

MAESTRALE in sintesi

Settore   Trasporti marittimi - Crociere e traghetti
     
Capofila   Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile
     
Partner
(ati e rete)
  COSTA Crociere, GRANDI NAVI VELOCI, Villaggio del Ragazzo, Scuola Alberghiera Lavagna Sviluppo, Provincia di Genova
     
Principali azioni previste dal piano  

Analisi del territorio e di settore

Corsi di formazione con attività teorica e pratica: Tecnico specializzato negli apparati e nell'impiantistica dei bordo (Allievo Sottufficiale di bordo), Pizzaiolo di bordo, Cuoco di bordo, Allievo elettricista, Cruise staff, Guest service operator